Risotto alla borragine mantecato con burro alle alici e pane croccante

23 aprile 2018Cricchiadipao74
Blog post

Prep time: 20 minutes

Cook time: 15 minutes

Serves: 4 persone

Calories:

Ogni tanto mi sale la rabbia al pensiero che ho già superato i 40 anni eppure continuo a scoprire cose che mi piacciono e mi appassionano: è l’unica cosa che mi rode del passare gli anni. Penso al tempo che ho sprecato in cavolate, quando invece lentamente mi si sta facendo chiarezza sul chi sono e sul che vorrei. La curiosità attuale è nei confronti delle erbe spontanee. Niente di nuovo in realtà, soprattutto perché sta diventando la moda del momento. Ma se ogni tanto le mode portano qualcosa di buono tanto vale approfittarne. Non ho avuto una nonna di quelle che ti portano per campi e ti insegnano, allora il mio scopo è diventare una nonna che saprà andare per campi e raccontare storie su ogni erbetta. Quello che ho vissuto con Eleonora qualche giorno fa. Una “nonna” moderna, disponibile con noi “nipoti” acquisiti, nel portarci in giro a farci sorprendere da ogni fogliolina scoperta. Siamo stati accolti in un posto meraviglioso fuori dal mondo, il Podere Reggioli. Inizialmente l’impatto può essere straniante per vari motivi, ma poi ti ritrovi a scambiare due parole con … e …e ti accorgi che ti guardano, che ti ascoltano e riscopri quanto sia bello tutto questo, abituata ormai alle conversazioni virtuali, in cui il vero reale interesse per l’altro è veramente poca cosa.

Mi avvicino alle selvatiche partendo da quelle conosciute, in questo caso la borragine. Mi piace mangiarne le foglie fritte in pastella, semplici o farcite con mozzarella e alici. Ho provato a farne un risotto, cercando di sfruttarne sia le foglie che i fiori e riunendovi i sapori delle frittelle che ci piacciono tanto. La borragine è una pianta molto comune, che si trova ai bordi delle strade e dei viali di campagna.

Come ingrediente locale ho scelto del pane di Lariano che ha un sapore tutto suo. dovuto all’impiego di semola di grano semi integrale, la lievitazione con lievito madre e la cottura in forno a legna.

Con questa ricetta partecipo al contest promosso dall’Associazione Italiana Foodblogger “E tu come lo mantechi?”.

Print Recipe

Risotto alla borragine mantecato con burro alle alici e pane croccante

  • Prep time: 20 minutes
  • Cook time: 15 minutes
  • Total time: 40 minutes
  • Serves: 4 persone

Una pianta che si trova lungo tutti i viali di campagna, pronta per essere raccolta e trasformata in cucina.

Ingredienti

  • 240 g riso Carnaroli
  • 40 foglie di borragine
  • 1 cipollina fresca
  • olio extra vergine di oliva
  • 40 g burro
  • 2 alici sott'olio
  • sale
  • 80 pane raffermo di Lariano
  • fiori di borragine

Procedimento

  • 1)

    Portate a bollore dell’acqua in cui avrete messo una quindicina di foglie di borragine.

    Tostate il pane raffermo con un filo d’olio extra vergine, fatelo raffreddare e poi tritatelo grossolanamente con una decina di fiori.

    Lavorate il burro con le alici fino a quando saranno ben amalgamate e trasferite in freezer.

    Fate stufare la cipollina tritata in un filo d’olio e aggiungetevi una ventina di foglie di borragine lavate e tagliate. Fate saltare velocemente, dopodiché frullatele con un mixer ad immersione.Fate tostare il riso in una padella a bordi larghi ben calda. Salate e pepate. Quando sarà ben tostato iniziate a sfumare con il brodo di borragine. A metà cottura aggiungete la borragine frullata e portate a cottura.

    Mantecate con il burro alle alici e decorate con il mix di pane e fiori.

1 Comments

  • Gabriella

    16 maggio 2018 at 15:44

    Mi piace un sacco la tua proposta, la trovo innovativa e mi sa di tanto buona!!
    Ciao

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe