Parmigiana di zucca

12 febbraio 2013Cricchiadipao74
Blog post

Prep time: 20 minutes

Cook time: 50 minutes

Serves: 6

Calories:

A me il Carnevale piace, l’ho scritto a non so chi in un commento qualche giorno fa.

Siamo noi che siam tristi, non è la festa di per sè…noi italiani con la fama di popolo caldo, latino in realtà più rigido di uno stoccafisso…Non si balla mai: né ai matrimoni né alle feste…a me piacerebbe un sacco mascherarmi e dimenare il culone in giro per le strade…

Il brutto è che stiamo trasformando in piccoli stoccafissi anche i nostri figli: tutti con la mascherina comprata in serie…oggi a scuola dei miei c’erano sei (dico sei) ragazzine vestite da Brave (Ribelle…la roscia coll’orso), per non parlare degli Spiderman o dei Pokemon…nessun trucco in faccia, nessuna fantasia…

Vabbè…siamo arrivati all’ultimo giorno e mi sono accorta di non aver fritto nulla: quest’anno niente frappe né castagnole…ma chi non frigge martedì grasso non frigge tutto l’anno e mica si può!

Così ho unito l’utile al dilettevole e mi son regalata la Parmigiana di zucca…

Letto il contest di Home made ho iniziato a pensare a quale fosse il mio piatto del cuore…vista la mole di ricordi che son venuti fuori ho chiesto ai miei piccoli aiutanti e giustamente loro hanno risposto in coro: la Parmigiana di melanzane…in effetti…

In pochi la sanno fare ad ok: bella fritta e unta come deve essere…aborro quella con le melanzane che s’imbevono d’acqua e che sul piatto spurgano liquido invece d’olio..certi piatti nascono “grassi” e non possono esser trasformati in magri…

Da fanatica della stagionalità ho scelto la zucca…ne serve parecchia perché la resa è minima, ma il gioco vale la candela…C.

Print Recipe

Parmigiana di zucca

  • Prep time: 20 minutes
  • Cook time: 50 minutes
  • Total time: 1 hour 10 minutes
  • Serves: 6

Ingredienti

  • 500 g zucca pulita
  • 5 bocconcini di mozzarella
  • parmigiano
  • burro
  • sale
  • olio di arachidi , per friggere

Procedimento

  • 1)

    Mettere l’olio a scaldare in una padella per la frittura. Tagliare la zucca in fettine sottili, personalmente ho usato l’affettatrice. Friggerle per pochi minuti in olio bollente. Farle asciugare su della carta assorbente e lasciarle infilate in uno stuzzicadenti lungo affinché rimangano belle croccanti (metodo che usava, a parer mio, il miglior “realizzatore” di parmigiana di melanzane: un eritreo emigrato in Italia…).

    Comporre la parmigiana: alternare ad uno strato di zucca , uno strato con la mozzarella, una spolverata di parmigiano, un pizzico di sale e qualche fiocchetto di burro. Continuare fino ad esaurimento ingredienti concludendo con uno strato di zucca. in forno a 180° per 20 minuti circa. servire tiepida.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Recipe Next Recipe