Veg

  • Risotto alla borragine mantecato con burro alle alici e pane croccante

    23 aprile 2018Cricchiadipao74

    Ogni tanto mi sale la rabbia al pensiero che ho già superato i 40 anni eppure continuo a scoprire cose che mi piacciono e mi appassionano: è l’unica cosa che mi rode del passare gli anni. Penso al tempo che ho sprecato in cavolate, quando invece lentamente mi si sta facendo chiarezza sul chi sono…

    Continue Reading
  • Solo cavolfiore

    2 marzo 2018Cricchiadipao74

    Un mezzo cavolfiore come intro per uno dei miei post deliranti sulla vita di coppia. Più passano gli anni e più mi accorgo di quanto fossero molto più “civili” le coppie anni ’50. Quelle coppie presenti sugli schermi dei  cinema dei telefoni bianchi: due stanze separate, due letti separati. Invecchiando l’affaire “prendere sonno” si complica…

    Continue Reading
  • Passato di carote viola allo zenzero

    19 dicembre 2017Cricchiadipao74

    Secondo voi c’è un motivo realmente plausibile per cui ci riduciamo sempre all’ultimo? Parlo almeno per  me: il Natale mi sembrava lontanissimo e mi sembrava anche di aver fatto la maggior parte delle cose, poi arrivo all’ultima settimana e le ore fuggono via. Ci sono da finire gli ultimi regali, spuntano consegne e nuovi biscotti…

    Continue Reading
  • Vellutata di Porri e Patate

    30 novembre 2017Cristiana

    Come deve essere il mio piatto preferito? Caldo, morbido, saporito. Da sempre è stato così. Amo l’inverno proprio perché mi da la possibilità di mangiare piatti caldi. Un’amica l’altro giorno voleva “propinarmi” a tutti i costi un’insalata. Nulla da fare: d’inverno l’idea di mettere qualcosa di freddo sotto i denti proprio non mi attira. Questa…

    Continue Reading
  • Chips di rape

    27 novembre 2017Cristiana

    E’ diventata consuetudine strana non dare tempo al dolore. Il dolore ha bisogno di sedimentare, di trovare un suo posto, una sua forma. Ha bisogno di adattarsi. Il dolore arriva quasi sempre inaspettato. Puoi prepararti quanto ti pare: quando arriva è questione di attimi, di poco, spesso, quasi sempre, ti coglie alla sprovvista. Ci sono…

    Continue Reading
  • Curry di verdure sbagliato in tajine con polpettine di carote ai due colori

    25 febbraio 2013Cricchiadipao74

    In questi ultimi mesi io e Cri ci siamo incontrate spesso i giovedì sera…oserei dire quasi tutti i giovedì. E perché? Semplice…c’era la seconda edizione di MasterChef!  Ora: io sono molto contenta che abbia vinto l’avvocato (e anche Uccia- ovvero Cri-, come la chiamo simpaticamente solo io). La trovavo creativa e piacevolmente simpatica, pronta a non…

    Continue Reading
  • Parmigiana di zucca

    12 febbraio 2013Cricchiadipao74

    A me il Carnevale piace, l’ho scritto a non so chi in un commento qualche giorno fa. Siamo noi che siam tristi, non è la festa di per sè…noi italiani con la fama di popolo caldo, latino in realtà più rigido di uno stoccafisso…Non si balla mai: né ai matrimoni né alle feste…a me piacerebbe…

    Continue Reading
  • Polpette con feta e sesamo

    5 febbraio 2013Cricchiadipao74

    Ricetta presa da uno speciale di Sale e Pepe…non amo usare i prodotti surgelati, sono una fissata della stagionalità tanto che il mio Bubo non vede l’ora che arrivi la primavera, non tanto per il sole, l’allungarsi delle giornate e la temperatura quanto per smettere di mangiare broccoli e cavoli! Ma questa volta ho ceduto…

    Continue Reading
  • Zuppa di barbabietole rosse con grissinotti

    15 gennaio 2013Cricchiadipao74

    Sarà che a me basta poco, ma neanche tanto…ma grazie alle rape mi sono fatta la prima vera risata del 2013, avete presente quegli attacchi in cui non riesci più a smettere? Racconto. I primi giorni dell’anno ho deciso di preparare un piatto a parer mio detox e più leggero…ma visto che se non sperimento…

    Continue Reading
  • Gallette du la reine

    6 gennaio 2013Cricchiadipao74

    Al solito: sul filo del rasoio! Le ricette con cui volevo partecipare in realtà erano due, ma visto lo scarso successo ottenuto tra i familiari per la prima, ho deciso di saltare direttamente al dolce. Questa ricetta ha un passato: la mia nonna cresciuta in un collegio francese prima e in un convento sempre francese…

    Continue Reading
1 2