Primi Piatti

  • Fettuccine con ragù di ventrigli

    3 Dicembre 2018Cricchiadipao74

    Ventriglio, cipolla o durello: questo il nome che può prendere lo stomaco del pollo. Fa parte delle rigaglie, le interiora. Può essere mangiato da solo, come in questo caso, o assieme alle altre frattaglie. E’ sempre divertente vedere come cambiano i tempi, anche in ambito gastronomico. Il termine rigaglie deriva dal latino medioevale regalia, che significa cosa degna…

    Continua a leggere
  • Risotto alla borragine mantecato con burro alle alici e pane croccante

    23 Aprile 2018Cricchiadipao74

    Ogni tanto mi sale la rabbia al pensiero che ho già superato i 40 anni eppure continuo a scoprire cose che mi piacciono e mi appassionano: è l’unica cosa che mi rode del passare gli anni. Penso al tempo che ho sprecato in cavolate, quando invece lentamente mi si sta facendo chiarezza sul chi sono…

    Continua a leggere
  • Passato di carote viola allo zenzero

    19 Dicembre 2017Cricchiadipao74

    Secondo voi c’è un motivo realmente plausibile per cui ci riduciamo sempre all’ultimo? Parlo almeno per  me: il Natale mi sembrava lontanissimo e mi sembrava anche di aver fatto la maggior parte delle cose, poi arrivo all’ultima settimana e le ore fuggono via. Ci sono da finire gli ultimi regali, spuntano consegne e nuovi biscotti…

    Continua a leggere
  • Pasta al nero di seppia con scampi e lupini

    27 Marzo 2017Cricchiadipao74

    Quando Caris ha promosso l’evento PomOrosso d’Autore la fantasia ha cominciato a viaggiare com’è mio solito: trovare un qualcosa di nuovo che abbini pasta e pomodoro è impresa ardua, ai limiti dell’impossibile, almeno per una come me che cucina in maniera casalinga style. Tanto per mantenere la promessa ho deciso di presentare un piatto che di strano non ha…

    Continua a leggere
  • Risotto alla verza e mandorle

    2 Febbraio 2017Cricchiadipao74

    C’era un tempo in cui anche la Patty faceva foto “de mmmerda” come noi comuni mortali, poi c’è chi evolve e chi resta incastrato in un brodo primordiale come la sottoscritta, che però è maturata ed è giunta alla conclusione che il blog è suo e seguendo la filosofia del “sti c…zi” ha deciso di riprenderlo anche…

    Continua a leggere
  • Riso e fagioli in brodo di baccelli con triglie al limone

    9 Settembre 2014Cricchiadipao74

    Oggi ho avuto modo di leggermi con calma le regole di partecipazione al contest indetto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II di Napoli in collaborazione con l’Associazione Italiana Foodblogger. La prima cosa che ho scoperto è che l’alimentazione proposta non si discosta molto da quella di casa mia,  unico neo il consumo forse eccessivo di carne rossa…

    Continua a leggere
  • Vellutata di cannellini con nuvola di trippa

    7 Febbraio 2013Cricchiadipao74

    Per la gioia del mio ristretto pubblico si ritorna al quinto quarto! Questa volta:trippa!! Ho iniziato questo blog per trovare una motivazione che vada oltre lo sfamare il mio branco; cucinare ogni giorno per lo stesso pubblico può rischiare di diventar ripetitivo, con il blog ho ritrovato la voglia di provare cose nuove e mettermi…

    Continua a leggere
1 2 3