Contorni

  • Chips di rape

    27 novembre 2017Cristiana

    E’ diventata consuetudine strana non dare tempo al dolore. Il dolore ha bisogno di sedimentare, di trovare un suo posto, una sua forma. Ha bisogno di adattarsi. Il dolore arriva quasi sempre inaspettato. Puoi prepararti quanto ti pare: quando arriva è questione di attimi, di poco, spesso, quasi sempre, ti coglie alla sprovvista. Ci sono…

    Continue Reading
  • Tatin di lampascioni con gelatina di aceto balsamico

    24 febbraio 2013Cricchiadipao74

    ….a tavola dall’una alle sette di sera…un matrimonio? No: semplicemente un pranzo con amici-colleghi di lavoro che si è prolungato un tantino…il bello è che abbiamo avuto anche il coraggio di cenare… Brutta giornata (o forse bellissima) per i miei piccoli: sono stati relegati davanti alla tv per tutto il tempo…gli ospiti non hanno voluto…

    Continue Reading
  • L’albero dei piccoli coniglietti

    30 dicembre 2012Cricchiadipao74

      “C’erano una volta tre piccoli coniglietti, tre coniglietti felici, felici perché avevano tutto quello che gli serviva: una tana calda e accogliente, una mamma e un papà sorridenti e delle carotine sempre fresche nel cesto sul tavolo. Un bel giorno d’inverno, dopo aver bevuto il concentrato di carota d’obbligo per colazione, decisero di andare…

    Continue Reading
  • Puntarelle, arancia e datteri

    11 dicembre 2012Cricchiadipao74

    Non posso continuare a postare biscotti, dolci, pasticci e fritti: sta arrivando Natale! Con la socia Beuf ci siamo dette che è ora di dare una svolta e mettere tutti a dieta…tranquilli: il tempo di questo post! La ricetta è stata pensata per una persona a me sconosciuta, ma che grazie al web (che odiavo…

    Continue Reading
  • Soufflé al gorgonzola con salsa ai porri

    27 novembre 2012Cricchiadipao74

    Finalmente il soufflé. Ci sono piatti nei confronti dei quali ho un timore reverenziale: la pasta choux, la pasta sfoglia, l’uovo in camicia, il soufflé. Proprio l’altro giorno stavo vedendo uno spezzone di Masterchef USA in cui una prova eliminatoria consisteva nella preparazione del soufflé al cioccolato: un’ansia!  I due poveracci dovevano sfornare, impiattare e…

    Continue Reading
  • Biete fritte

    12 novembre 2012Cricchiadipao74

    Le biete. Non ho idea se capiti la stessa cosa a tutti, ma tanti ricordi della mia vita sono collegati a piatti, odori, sapori e, sembrerà assurdo, tra questi ricordi sensoriali rientra la bieta. Una delle poche verdure che mangiavo volentieri, soprattutto in questa versione perché ben poco verde. Buona al forno con la besciamella…

    Continue Reading
  • Insalata con uva, per e gorgonzola

    10 novembre 2012Cricchiadipao74

    Eccomi qua! Finalmente riesco a postare qualcosa anche io. Mi presento: sono l’altra socia! Qualcosa mi dice che sia un pochino poco rispettoso presentarsi con dell’ insalata mentre la mia socia prepara pietanze che prevedono cotture di ore ma… voglio essere onesta e, oltre ad essere qui a presentarmi, vorrei anche rappresentarmi e in questo…

    Continue Reading