Grano saraceno con zucca e cavolo nero per il Vegetal Monday

11 novembre 2013Cristiana
Oggi lunedì…giorno di mercato (almeno qui da me!) e gran corsa per accaparrarsi il numero da Antonella: una bella signora che da un anno a questa parte ha deciso di vendere i prodotti del suo orto…
il problema è che son buoni e così, subito dopo aver lasciato i figli a scuola, le mamme fanno a gara a chi arriva prima e, per ovviare a tentativi di rissa (perché basta un po’ di fila e gli italiani tirano fuori il peggio di loro), è comparso un blocchetto di numeri.
Anche così c’è un bel po’ da aspettare, ma il gioco vale la candela. 
La cosa bella è che stando lì in attesa si comincia con uno scambio di ricette tanto da poter buttare giù il menu settimanale: meglio di così! Cri

Ingredienti (per 3 persone):

150 g di grano saraceno
350 g di zucca
2 spicchi d’aglio
1 porro
1 cespo di cavolo nero
olio extravergine d’oliva
sale
Sciacquare il grano sotto l’acqua corrente, trasferirlo in un pentolino ed aggiungervi dell’acqua (300 ml). Far cuocere fino a quando l’acqua non si sarà assorbita. 
Nel frattempo tagliare la zucca a pezzetti e trasferirla in una teglia unta leggermente d’olio insieme a due spicchi d’aglio leggermente schiacciati. In forno a 200 ° C per circa 30 minuti (fino a quando non si sarà ammorbidita). 
In una padella far rosolare leggermente il porro tagliato a rondelle con un filo d’olio d’oliva, aggiungere il cavolo lavato e tagliato a pezzetti e far cuocere per pochi minuti. Unire la zucca e il grano. 
Far insaporire. Salare e servire.

Con questa ricetta partecipo al Vegetal Monday della Capra

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post