Barrette per il Vegetal Monday

27 maggio 2013Cristiana
Preparate per i piccoli atleti alle prese con le gare di nuoto, mangiate tutte dalla mamma in preda ad un attacco di fame compulsiva…con la scusa: “tanto son sane”…
L’unico dubbio nell’ inviarle alla Capra è nell’utilizzo del miele…sempre prodotto d’origine animale, non so se sia concesso o meno…Aggiornamento: non è permesso…dubbio dissipato!
La ricetta viene dal libro di Paul McCartney, nell’originale era previsto l’utilizzo delle albicocche secche che ho sostituito con i mirtilli rossi…buona giornata Cri.




250g di mirtilli rossi disidratati
3 cucchiai di succo di fragola (si può usare quello alla mela…o altro tipo di succo)
175 ml di olio di semi di girasole
4 cucchiai di miele chiaro
175g di fiocchi d’avena
150g di farina
50 g di noci tritate

Scaldare il forno a 190°. 
Mettere i mirtilli con il succo di fragola in un pentolino sul fuoco e far cuocere per 5 minuti, fino a che non saranno morbidi.
Mettere l’olio e il miele in un’altra pentola e portare sul fuoco, mescolare fino a quando non risulterà ben amalgamato. Aggiungere l’avena, la farina e le noci e mescolare bene. Versare metà del composto in una teglia con carta da forno. Rovesciarvi sopra i mirtilli e cospargervi sopra il rimanente composto all’avena. Livellare con il dorso di un cucchiaio bagnato.
In forno per circa 35 minuti. Aspettare che si freddi, rigirare e tagliare in barrette.

A dir la verità a me non si sono tagliate con precisione, ma a livello di sapore non sono affatto male!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post